lunedì 3 novembre 2014

Lucca Comics and Games

Benvenuti a Lucca


E' appena finito il Lucca Comics.
La fiera del fumetto e molto di più. Quattro giorni meravigliosi, di sana follia.
Che il Comics sta per arrivare si comincia a vedere un mese prima, quando questi tendoni incominciano a prendere forma.



Quello che invece qui non si vede è cosa succede nelle case dei ragazzi che verranno a visitarci. I cosplay.
Molti di loro iniziano a preparare i loro costumi con chissà quanto anticipo. E si presentano alla fiera vestiti (o svestiti) nei modi più assurdi per festeggiare questo evento.




I cosplay sono i veri protagonisti, l'anima della festa. Potete passeggiare per 4 giorni per la città imbattendovi nei personaggi più strani.
La dedizione con cui questi ragazzi si dedicano nel cercare di apparire simili ai loro personaggi è totale. Perché, oltre a preparare, spesso con le loro manine, dei costumi per niente facili, li indossano tutto il giorno. 

Con accessori ingombranti, scomodi

Tutto il giorno sui trampoli e con un'accetta enorme in mano
Quanto è comodo camminare dentro un cubo?


E questi costumi, che sono altri il doppio di una persona?

Questa famiglia arriva da chissà dove, con l'auto degli antenati smontata (immagino), la monta e se la trascina dietro  tutto il giorno



Altri affrontano stoicamente il freddo di novembre con veramente poco addosso. Qui un esempio che offro per la gioia delle mie lettrici, e un altro, per par condicio, per la delizia degli occhi dei lettori.
Queste foto sono scattate di giorno, ma vanno in giro così  anche tutta la sera, e non fa certamente caldo.


Abbiamo anche qualche alternativa per chi trova attraenti soggetti di questo tipo


E' veramente commovente tornare dal lavoro e trovare la figlia che mi salta in braccio e mi sussurra all'orecchio "costume"...
Ovviamente non manca la possibilità, in tutti questi stands, di trovare qualcosa di molto carino. La tremendazza, che ama Super Mario, sceglie il cappello da bowser.



Ovviamente, se per i ragazzi c'è tanto da divertirsi, per i bambini non manca nulla. Palloni su cui rimbalzare, lo stand Lucca junior in cui divertirsi con i disegni, con i laboratori e con i Lego, taaanti Lego, da guardare e da giocarci per tutto il tempo.








E mentre la tremendazza gioca coi lego e con la mamma, il papà si dirige alle fumetterie, dove ha occasione di proseguire la collezione di Topolino, che è arrivata ora ai 1200 pezzi.

Le foto non possono descrivere tutto ed ho dovuto anche limitarle molto. Ma in questi giorni qui c'è stato di tutto. Padiglione del cinema con le auto dei films 



E poi sfilate di tutti i tipi: frati sassofonisti, scozzesi, e, ovviamente, essendo halloween, la marcia degli zombie. Ah, già, è anche halloween? A Lucca passa un po' inosservato in tutto questo casino, anche se molti si vestono da zombie.

Dal palco, ogni sera, arrivano le sigle dei cartoni animati, spesso cantate dal vivo dai rispettivi interpreti.


Che ve ne pare dell'Halloween lucchese?

Si ringrazia, qui e in ogni altro post, la mogliettina, ormai fotografa ufficiale del blog. Bravissima! 



4 commenti :

  1. Grazie Luciano!! Bellissimo tutto quello che ci hai fatto vedere. Il mese scorso quando sono stata ho visto i tendoni che incominciavano a preparsi per accogliere quest'evento, ma non potevo immaginare tutto ciò che si vede nelle foto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, già, avevano già cominciato coi preparativi a inizio ottobre!

      Elimina
  2. Lettrice ringrazia per foto :-P

    [mi pare di capire che la fiera di Lucca e quella di San Diego sono tra le piu' importanti, ma potrei anche ave detto una gran cavolata...]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, finalmente una lettrice che ha il coraggio di dire che la foto le è piaciuta.
      Tanto, voi credete che io... E non vi veda?
      Blogger, che tutto vede e tutto spia, mi comunica che il post non se l'è filato nessuno, ma la foto è stata scaricata in 1218 copie nel giro di una settimana, e che c'è pure qualcuna che se l'è stampata e appesa in camera...
      Anche io quando hai parlato della fiera di San Diego ho pensato la stessa cosa. Sono a Lucca da 3 anni ed è l'unica che conosco, ma fa più di 200.000 presenze in 4 giorni.

      Elimina

I commenti sono sempre graditi, sono l'anima del blog. Dì pure la tua.