domenica 19 ottobre 2014

Capitale europea della cultura

17 Ottobre 2019. Il titolo di Capitale europea della cultura 2019 va alla città di... Matera




Auguri Matera
Auguri a tutti quelli che ci hanno creduto e che ci credono ancora, che Matera possa diventare una città migliore.
Auguri a tutti quelli che hanno amato e che amano questa città meravigliosa.
Auguri a tutti quelli che pensano, illudendosi, che ora che abbiamo vinto, Matera uscirà dall'isolamento, che avrà quella ferrovia che attendiamo da un secolo, 23 Km cominciati negli anni settanta e mai terminati.
Auguri ai panettieri, che troppo tardi si sono svegliati e che lasciano che il pane di Matera, quello originale, l'unico, sia conosciuto come pane di Altamura.

Ti ho sempre amata, Matera.
Ti ho dedicato anni di vita, cercando di offrirti il meglio che avevo.
Ma non hai voluto.
Quando mi sono allontanato e l'ho fatto per tornare e darti il massimo, non l'hai capito e non mi hai più voluto.
Quando ti ho chiesto di non lasciarmi mi hai detto di andare via, che per me non c'era più posto.
Quando sono tornato a dirti addio non mi hai parlato.

Ora mi chiedi perché non passo più a trovarti. Non posso, mi hai fatto troppo male.
Ma non ho mai smesso di amarti.
Auguri Matera. Sii felice.

6 commenti :

  1. Ti ho lasciato il messaggio sulla bacheca senza aver letto il post. Mi dispiace per tutta questa amarezza !alla fine è il tuo posto del cuore ! Spero che presto ti riconcilierai !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, sei davvero tanto cara. Il momento arriverà prima o poi, ma non ora.

      Elimina
  2. Pensa che io non l'ho mai visitata...

    RispondiElimina
  3. E speriamo che questo riconoscimento, anziché servire al miglioramento della città, non apra una voragine inghiotti-soldi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi faccio troppe illusioni. Spero che questi soldi servano ANCHE al miglioramento della città.

      Elimina

I commenti sono sempre graditi, sono l'anima del blog. Dì pure la tua.