martedì 26 agosto 2014

Le compagnie telefoniche

Con le compagnie telefoniche è sempre una lotta. Non si può mai parlare di un servizio e di un compenso dovuto, si deve sempre avere a che fare con un nemico.

Mi è stato suggerito di usare la pec per comunicare. Ha valore legale e sembra che sia più temuta delle consuete raccomandate A/R. Dopo aver penato col call center ho scritto questa pec:


Segnalo con la presente un errore nella fattura ...
Ne risulta un totale del conto telefonico di ... 21,30 € in più del dovuto.

Ho segnalato il problema all'operatore del call center 133, che ha inoltrato la segnalazione, indicando che l'importo verrà poi accreditato nella bolletta successiva, soluzione inaccettabile.

La fattura in questione, con scadenza 8/9/2014 deve essere infatti annullata e sostituita da una successiva con l'importo corretto. Non vi sono i presupposti legali perché H3g possa richiedere l'anticipo di una qualunque somma non dovuta al cliente riservandosi poi di stornarla successivamente. L'incasso di tale fattura costituirebbe reato di appropriazione indebita ai sensi dell'articolo 646 del codice penale.

Preciso quindi che, qualora tale azione dovesse avere luogo, mi rivolgerò alla magistratura perché il responsabile sia sanzionato penalmente.

Segnalo inoltre la grave scortesia dell'operatore che mi ha risposto, che oltre a rifiutarsi di inoltrare la mia richiesta di cancellazione della fattura, si è rivolto con toni aggressivi e, soprattutto ha chiuso la comunicazione senza che fosse arrivata a conclusione (mi ha sbattuto il telefono in faccia). Resto in attesa di conoscere le sanzioni che verranno applicate al vostro operatore per questo comportamento.

Esigo di essere tempestivamente ricontattato al n. ... per la soluzione di tale controversia

Luciano Canosa
Insomma, con questi presupposti una compagnia telefonica potrebbe anche chiedere un milione di euro, per poi rimborsarlo successivamente.
Vediamo cosa succede.

4 commenti :

  1. E' la prassi, in effetti. Fanno tutti cosi'. Qui quando e' capitato qualcosa di simile mandano il rimborso immediatamente.

    RispondiElimina
  2. Questa bolletta dovrebbe essere pagata tra 2 settimane, c'è tutto il tempo di rifarla, che motivo c'è di mandarla all'incasso così?
    Se un'altro tipo di impresa manda una fattura sbagliata il cliente non ha l'obbligo di pagarla, viene rifatta e anche alla svelta. Sono queste aziende che sono al di sopra della legge

    RispondiElimina
  3. Be', mica solo quelle telefoniche. Anche quelle del gas, della luce...

    RispondiElimina
  4. Quella del gas mi aveva fatto una bolletta su un consumo stimato, eccessiva (avrei potuto fare io la lettura ma non l'ho fatto). Li ho chiamati comunicando la lettura e mi hanno annullato la bolletta, sostituendola con una più bassa

    RispondiElimina

I commenti sono sempre graditi, sono l'anima del blog. Dì pure la tua.