giovedì 25 dicembre 2014

Babbo Natale

Esiste Babbo Natale?
Dicono di no. Ma è davvero così importante?
Non lo so. Leggo ogni tanto dei bambini che scoprono che Babbo Natale non esiste e piangono. E mi chiedo se a mia figlia succederà un giorno, lei che oggi ci crede con tutto il cuore, che si comporta bene qualche giorno all'anno (non ci spero che faccia di più) sperando nella sua visita.
Ma io quando l'ho scoperto che Babbo Natale non esiste? Forse sempre, forse mai. Forse non ci ho mai creduto davvero.
Quando ci penso dico "è come Paperino", o come i Puffi, e i cartoni della mia infanzia. Esistono davvero questi personaggi? No, ma so che Paperino è stato uno dei miei migliori compagni d'infanzia. Importa davvero che sia solo disegnato, che ci siano autori, cambiati nel tempo? Per me è sempre Paperino.
E lo stesso è per Babbo Natale. C'è qualcuno che lo impersona, che rende possibile incontrarlo per strada, stringergli la mano, parlarci. C'è qualcuno che lo impersona la notte di Natale, quando la mattina la figlia incredula ti dice "è passato davvero, ci ha portato i regali".
La bellezza della sorpresa, quando qualcuno impersona Babbo Natale, fa che lui esista davvero.

2 commenti :

I commenti sono sempre graditi, sono l'anima del blog. Dì pure la tua.