Che bello trovare una persona che conosce la parola "liutaio". Sì, facevo proprio il liutaio. Non costruivo organi, ne restauravo solo alcune parti (di solito quelle in legno). E, sì, al momento non lo faccio più. Anche se sono molto contento di averlo fatto per un bel po'. Ti ho sorpresa, vero?
qualche tempo fa in biblioteca c'era un signore che faceva uno spettacolo di burattini per i bambini. alla fine dello spettacolo ha raccontato qualche aneddoto del suo lavoro, ha spiegato come faceva i burattini... e ci ha detto che in un'epoca dove tutti lavorano "digitale", chi sa lavorare con le mani ha un dono speciale :-)
per curiosita', quanto ci si mette per esempio per realizzare un violino?
E' bello poter stupire. Per fare un violino, in media ci vuole un mese, solo per costruirlo "in bianco". Per verniciarlo ci vuole quasi un altro mese. Circa 30 mani, in media una al giorno.
Ma... liutaio? E costruivi anche organi? E adesso non lo fai più?
RispondiEliminaChe bello trovare una persona che conosce la parola "liutaio". Sì, facevo proprio il liutaio. Non costruivo organi, ne restauravo solo alcune parti (di solito quelle in legno).
EliminaE, sì, al momento non lo faccio più. Anche se sono molto contento di averlo fatto per un bel po'.
Ti ho sorpresa, vero?
Hai sorpreso anche me.
RispondiEliminaDavvero? Non te l'avevo raccontato?
Eliminache meraviglia.....
RispondiEliminaqualche tempo fa in biblioteca c'era un signore che faceva uno spettacolo di burattini per i bambini.
alla fine dello spettacolo ha raccontato qualche aneddoto del suo lavoro, ha spiegato come faceva i burattini... e ci ha detto che in un'epoca dove tutti lavorano "digitale", chi sa lavorare con le mani ha un dono speciale :-)
per curiosita', quanto ci si mette per esempio per realizzare un violino?
E' bello poter stupire.
EliminaPer fare un violino, in media ci vuole un mese, solo per costruirlo "in bianco". Per verniciarlo ci vuole quasi un altro mese. Circa 30 mani, in media una al giorno.